Macchinari


La Cartiera Giacosa S.p.A. è strutturata per produrre carte decorative, carte kraft, impregnazione fenolica, impregnazione melamminica e produzione resine.

Produzione di carte

Cartiera Giacosa S.p.A. Per la produzione di carte, è dotata di due macchine continue di costruzione OVER e MAULE, con relativi impianti per la preparazione impasti che producono rispettivamente carta kraft sulla macchina denominata numero 2, con una tavola piana di 3 metri e velocità di 250 metri al minuto, mentre sulla macchina 1, dove avvengono le produzioni d carta decorativa, e di carta kraft a bassa grammatura, la tavola piana è di 2 metri e mezzo , e la velocità di 250 metri al minuto.

Questi macchinari permettono alla Cartiera di avere una capacità di produzione carta annua di circa 45.000/ 48.000 tonnellate; suddivise in 40.000 circa per carta kraft ed il restante per carta decorativa.


Impregnazione

Per il settore impregnazione, i reparti produttivi sono costituiti da due linee di impregnazione fenolica : una di costruzione VITS, con formato 215 cm e velocità di 120 metri al minuto, l’altra di costruzione TOCCHIO, in formato massimo di 215 cm, con velocità di 80 metri al minuto . La Cartiera Giacosa dispone inoltre di una linea di impregnazione melamminica di costruzione TOCCHIO, che permette di impregnare un formato massimo di 215 cm con una velocità di 30 metri al minuto.

Queste impregnatrici, permettono di avere una capacità di produzione annua, di circa 27.000 tonnellate di cui 25.000 sul reparto fenolico, ed il restante su quello melamminico.


Resine

La Cartiera Giacosa S.p.A., è produttrice anche di resine, disponendo di un impianto composto da due reattori da circa 28 e 20 metri cubi per la produzione rispettivamente di resine fenoliche e melamminiche/ ureico - melamminiche con relativi serbatoi di stoccaggio materie prime.