PRODUZIONE CARTA

Tradizione ed innovazione si fondono continuamente nel processo di produzione della carta. Passione, esperienza, attenzione e scruoplosità del lavoro artigianale accompagnano ogni fase del processo di produzione, per cui vengono impiegate le più moderne tecnologie.

Cartiera Giacosa può contare su due macchine continue rispettivamente di costruzione OVER e MAULE.
La macchina Over PM 2, caratterizzata da una tavola piana di 3 metri e velocità di 250 metri al minuto, viene impiegata per la preparazione di carta Kraft ad alta grammatura.
La macchina MAULE– caratterizzara da una tavola piana è di 2 metri e mezzo e una velocità di 250 metri al minuto – è impiegata per la produzione di carta Kraft a bassa grammatura e Kraft colorati.
Oggi questi due macchinari permettono a Cartiera Giacosa di contare su una capacità di produzione carta annua di circa 55.000/ 60.000 tonnellate.

IMPREGNAZIONE CARTA

L’impregnazione è il processo attraverso cui la carta viene caricata con resina termoindurente, attraverso un bagno ad immersione nel quale la carta viene saturata su ambo i lati con resina liquida, che la rende resistente alle operazioni di pressatura. In particolare le carte Kraft vengono normalmente impregnate con resine fenoliche (ottenute per reazione tra fenolo e formaldeide).

Il processo di impregnazione in Cartiera Giacosa avviene in continuo e si avvale di due linee di impregnazione fenolica rispettivamente di costruzione VITS e TOCCHIO.
La linea VITS è caratterizzata da formato 215 cm e velocità di 120 metri al minuto, mentre la linea TOCCHIO conta su un formato massimo di 215 cm ed una velocità di 60 metri al minuto.

Oggi le due linee attive permettono a Cartiera Giacosa una capacità di produzione annua di circa 16.000 tonnellate.

RESINE

Cartiera Giacosa vanta un reparto resine dotato di due reattori rispettivamente da 20 e 28 metri cubi, con i quali produce resine fenoliche e ureico-melaminiche, con relativi serbatoi di stoccaggio materie prime.

I reattori in dotazione permettono a Cartiera Giacosa di produrre circa 20.000 tonnnellate/anno di resine fenoliche ed altrettante resine melaminiche.

 

Contattaci

Ti occorrono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!

+39 011 9250 111